Forse la più nota delle feste della castagne nella Provincia di Pesaro-Urbino, Lunano il terzo wek end di ottobre offre una proposta semplice quanto efficace: caldarroste, vino e tanta musica.
Nel periodo autunnale, durante la stagione delle castagne, Lunano ospita da oltre trent’anni la tradizionale “Festa della castagna” che vede tutto il paese coinvolto nella valorizzazione della rinomata produzione locale.
Un weekend interamente dedicate al gusto di questo prodotto, un’occasione per assaporare le famose castagne del Monte della Croce.
Si potranno così assaggiare e comprare prelibatezze a base di castagne, marmellate e dolci preparati rigorosamente con farina di castagne e le tradizionali caldarroste accompagnate dal buon vino.
Negli stand allestiti nella piazza del paese si potranno poi gustare i piatti tipici di questa comunità: polenta con i funghi, tagliatelle e polenta al cinghiale, buon vino novello.
L’esposizione di lavori artigianali, l’esibizione di artisti di strada, e tanta buona musica fanno da contorno a questo appuntamento che vuole essere anche un modo per far conoscere l’entroterra, ricco di prodotti unici e di ambienti da vivere.